Tablet e Smartphone – Come renderli sicuri


“ll presente è più ricco del passato, ha accumulato esperienze e conoscenze. … perché ogni generazione utilizza le esperienze della precedente.”
(Gaetano Filangieri 1780)

Queste parole, scritte oltre due secoli fa, ci fanno comprendere come il progresso cresca esponenzialmente col tempo e come le tecnologie prima ritenute alla portata di pochi vengano diffuse e fruite da una sempre più vasta platea.

Oggi smartphone e tablet sono alla portata di tutti, anche dei bambini. Sono il pane quotidiano soprattutto dei più piccoli e degli adolescenti in quanto, essendo cresciuti “in compagnia” di tali dispositivi, sono entrati a far parte del loro background culturale. La società dell’intrattenimento ha subito saputo cogliere le potenzialità di questa tecnologia sviluppando giochi, applicazioni e contenuti allettanti per persone di tutte le età, compreso i più piccoli.

Insieme all’attività ludica e ricreativa però, lasciare i bambini con tablet e smarphone comporta anche dei potenziali rischi. Proteggere i figli o più in generale i bambini e gli adolescenti attraverso un uso sicuro ed a volte anche controllato di questi dispositivi è quindi la prerogativa di ogni genitore.

Internet è pieno di posti fantastici: enciclopedie e siti web sui cui trovare approfondimenti e informazioni, giochi online stimolanti, app educative, video divertenti e utili, musica e molto altro.
Ma per ogni cosa buona che i nostri figli possono trovare in rete, ne corrisponde un’altra con cui non vogliamo avere niente a che fare.

Come si può, dunque, rendere sicuro per i bambini qualsiasi telefono o tablet?

Come sempre quando parliamo di minori, ci sono alcune linee guida che dobbiamo seguire per proteggere la loro integrità e per essere utilizzate come strumento funzionale e non solo come intrattenimento.

Corso omaggio!

Il corso viene dato in omaggio a tutti gli iscritti alla piattaforma Academy / Easyteam.org

Mappatura delle competenze


Al termine del corso saranno stati appresi i principali concetti di protezione dei device mobili e saranno state acquisite conoscenze pratiche sulla configurazione dei dispositivi e sulle principali App per la protezione individuale.

Saranno acquisiti i concetti di parental control, di content filtering e account limitati.

Relatore


Le pagine e i testi sono curati da Ferdinando Bassi, consulente Easyteam.org SRL e Google Trainer.

Durata del corso


La lettura dei testi comporta una durata di circa 1 ora.

Programma del corso


Modulo 1 Tablet e Smartphone - Come renderli sicuri
Lezione 1 Tablet e Smartphone - Come renderli sicuri - 1.1 - Introduzione
Lezione 2 Tablet e Smartphone - Come renderli sicuri - 1.2 - I dispositivi Apple
Lezione 3 Tablet e Smartphone - Come renderli sicuri - 1.3 - I dispositivi Android
Dimensioni caratteri
Modalità contrasto