Weschool – Didattica multimediale – Indice del corso

 


 

Weschool è una piattaforma per la gestione dell’insegnamento e dell’apprendimento online lanciata nel 2016.
Weschool si colloca in quella tipologia di applicazioni che come Edmodo, Gooogle Classroom, ma anche Fidenia o Socloo, offrono a docenti e studenti la possibilità di integrare le attività svolte in presenza nell’aula con la formazione online.
La novità è che Weschool offre questo servizio gratuitamente.
Specificità di Weschool è quella di costituire un ambiente aperto alla rete. Ormai la conoscenza viene costruita, diffusa, condivisa sul web, Weschool non isola dal web i suoi utenti, ma offre loro strumenti per affrontare il sovraccarico di informazioni e dati presenti sul web e permette ci continuare a utilizzare vari servizi senza dover, ogni volta, passare da un account a un altro.
Si tratta di una scelta strategica che denota una comprensione di quelle che sono le attuali dinamiche della comunicazione digitale e via web e che valorizza la pluralità di approcci e servizi senza costringere a rinchiudersi in una piattaforma. Weschool offre infatti uno spazio in cui è possibile:
# curare contenuti e risorse prelevandoli dal web (documenti, video, immagini, post e articoli, lezioni di duolingo, etc.)
# organizzarli in funzione delle esigenze didattiche di studenti e docenti
# gestirne l’utilizzo formativo da parte degli studenti


Il corso proposto ha come scopo quello di offrire una panoramica sugli strumenti messi a disposizione da Weschool e di fornire un set di istruzioni pratiche per iniziare ad utilizzare la piattaforma con successo. Il corso è offerto in maniera completamente gratuita e non richiede registrazione per essere fruito.

 


IMPORTANTE

Prima di iniziare a utilizzare la piattaforma Weschool, assicurarsi di aver letto le FAQ, per ridurre il rischio di incorrere in errori di utilizzo o in fraintendimenti sulle funzionalità presenti.


 

Indice del corso

 

0) Presentazione

1) Creazione e gestione gruppi classe

2) Registrazione e gestione degli studenti

3) Le funzioni per gli studenti

4) Creazione e gestione lezioni (Board)

5) Creazione esercitazioni e verifiche

6) Aule virtuali. Il Registro

7) Privacy Policies

8) FAQ e Documentazione

 


Ogni lezione è strutturata con uno o più videocorsi, corredati da materiale in PDF liberamente scaricabile.


I video tutorial sono una collezione riorganizzata e corretta dei video ufficiali Weschool e di materiale pubblicato su diversi canali Youtube.


 

 

Documenti e dispense da scaricare