DaD – Ottimizzare le risorse – 1 – Misurare la banda internet disponibile
In questo periodo le lezioni in videoconferenza spesso soffrono di problemi di scarsa larghezza di banda. Sono frequenti le lamentele da parte di tanti docenti che non riescono a far arrivare a destinazione la propria lezione come vorrebbero. E allora accade che ci siano problemi di voci che si perdono, audio che manca, video che arriva a tratti o di qualità scadente.
Ma da cosa dipende tutto questo?
Le connessioni ad internet in questo periodo di Coronavirus sono sovraccariche per via del loro utilizzo in diversi settori in cui si lavora da casa.
La velocità di una connessione ADSL si misura in “megabit al secondo“, Mbit/s e indica la capacità della linea di inviare un certo numero di dati per secondo.
Ogni connessione ADSL ha una certa velocità in Mbit/s per i dati che trasmette (upload) e un’altra velocità per i dati che riceve (download).
Nella quasi totalità dei casi, i fornitori di connettività (TIM, Vodafone, Wind, etc) viene pubblicizzata la velocità in download, perchè più elevata. Diciture come ad esempio “ADSL a 20 Mega” significano una connettività capace di fornire 20 Mbit/s in download.
Una connessione ad internet tradizionale spesso ha infatti una banda in Upload che supporta una velocità di connessione molto inferiore a quella in Download. Come mai? La risposta è semplice: internet per gli utenti è fatto per la maggior parte dei casi di dati da scaricare (download) e non di dati da caricare (upload). Le pagine che visitiamo, i filmati che vediamo, i file che scarichiamo sono tutto traffico in download.
Quando mandiamo una videoconferenza dalla nostra scrivania, noi però ribaltiamo la prospettiva e utilizziamo quella parte della connessione in “upload”, anziché quella in “download”, e quindi molto spesso ci scontriamo con i limiti della nostra connessione.
La velocità di upload della nostra connessione ADSL spesso non è dichiarata dal provider, ma è ricavabile attraverso degli strumenti online chiamati Speed Test. I più famosi Speed Test sono:
- Speedtest.net: https://www.speedtest.net/it
- Eolo: https://test.eolo.it/
- Vodafone: https://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra–ADSL-e-telefono/speed-test
Un tipico risultato che si ottiene eseguendo uno dei test indicati, può evidenziare le discrepanze tra la velocità di upload e la velocità di download:
Quindi avere una banda in upload scadente e instabile fa sì che la videolezione che mandiamo potrebbe non arrivare adeguatamente.
In conclusione, possiamo dire che:
il primo dato da raccogliere, per poter analizzare il fabbisogno della scuola e progettare una DaD realistica e funzionale, è la velocità in Mbit/s della connessione ADSL dell’Istituto