GSuite – Corso per studenti e famiglie – 09…

GSuite – Corso per studenti e famiglie – 09 – L’errore Google Play Service


Periodicamente, sui dispositivi smartphone e tablet Android che utilizzano un account istituzionale di GSuite possono apparire messaggi come quelli riportati qui di seguito:

Come si può risolvere questo fastidioso inconveniente?

Cos’è Google Play Service?

Google Play Services NON è un servizio della GSuite istituzionale fornita dalla vostra scuola, ma un componente di sistema Android.

Google periodicamente rilascia aggiornamenti di sistema e capita che a volte venga aggiornato anche questo componente. Ad esempio, nel maggio 2020 ha rilasciato un aggiornamento di sistema per supportare la distribuzione delle “notifiche di esposizione” per combattere la pandemia di Covid-19.

Quindi si tratta semplicemente di un aggiornamento del dispositivo (smartphone o tablet che sia) che utilizzate.
La cosa che trae in inganno è che compare il nome del vostro account istituzionale , ma compare solamente perchè è l’account loggato nel dispositivo, NON perchè abbia a che fare con GSuite.

Come si risolve il problema?

Il problema si può risolvere in diversi modi.

Disattivare le notifiche di Google Play Service

Andando in Impostazioni – Applicazioni – Google Play Service, è possibile disattivare le notifiche di questo servizio.

Aggiornare Google Play Service

Attenzione: questa operazione va fatta con il vostro account principale Google, non con quello fornito dalla scuola, in quanto limitato e protetto.

  1. Aprite le impostazioni del dispositivo e nella sezione Sicurezza cercate la sezione”Amministratore dispositivo” ed apritela
  2. Assicuratevi che nella lista la voce “Gestione dispositivo Android” non sia presente o che sia disattivata
  3. Tornate nella schermata principale delle impostazioni di sistema
  4. Passate alla sezione “Applicazioni” e scorrete fino a trovare Google Play Services
  5. Premeteci e poi premete su “Disinstalla aggiornamenti”. Se non c’è questa dicitura (non usate il tasto “Disattiva”) premete sul pulsante menu in alto a destra
  6. A questo punto aprite la pagina del Play Store di Google Play Services (qui sarà presente l’ultima versione disponibile) ed aggiornate come una qualsiasi app

Chiedere al vostro istituto una modifica delle policies dell’applicazione

La scuola, dopo una valutazione delle implicazioni di sicurezza, se lo ritiene compatibile con le proprie politiche di protezione dei dati, può chiedere all’amministratore di GSuite di disattivare il controllo centralizzato sull’APP Google Play Service.

Dimensioni caratteri
Modalità contrasto