Bullismo & Cyberbullismo

Descrizione del corso

Attraverso le lezioni di questo corso si arriverà ad analizzare i fenomeni del bullismo e cyberbullismo in diverse sfaccettature.
Verranno presentate le varie forme di bullismo, le iniziative intraprese dal MIUR a contrasto del fenomeno, e le norme di prevenzione e di buon comportamento in rete.
Nel secondo modulo sarà presentata e discussa la rilevanza penale del fenomeno e saranno presentate le svariate fattispecie di reato collegate; il modulo si chiuderà con un excursus sul ruolo di responsabilità del personale scolastico e sulle norme di buon comportamento in rete.
Chiude il corso il Modulo terso, in cui sono raccolti atti di diversi convegni sul tema.

 

Relatore

Il relatore del corso, dott. Cristian Federico Bonatti, ha al suo attivo diverse pubblicazioni sul tema del Bullismo e del Cyberbullismo, è stato relatore di numerosi convegni e ha conseguito le principali certificazioni in tema di bullismo, cyberbullismo e cybersecurity.

Sanificazione degli ambienti di lavoro

La cura e l’igiene degli ambienti sono ora più che mai fondamentali per la salute pubblica. La sanificazione in particolare si dimostra essere un ulteriore elemento di sicurezza utile a prevenire rischi di contaminazione e contagio.

Le autorità, fra le 13 misure per contenere e contrastare la diffusione del Coronavirus negli ambienti di lavoro, hanno individuato la sanificazione periodica dei locali.

Covid-19 – Gestione della fase di ripresa delle attività…

Introduzione

Dopo il totale lockdown dovuto alla pandemia da virus Covid-19, siamo entrati nella Fase 2, con una lenta e graduale riapertura delle attività e la possibilità di tornare a frequentare i posti di lavoro.
Ma il personale che lavora in ambito scolastico è pronto al rientro?
La scuola è stata messa in sicurezza?
Sono state applicate tutte le normative per un rientro corretto e soprattutto per evitare che la propria scuola possa divenire un nuovo focolaio del virus?

Purtroppo non possiamo pensare che il problema sia rinviato a settembre, con la riapertura delle scuole; anche adesso, già in questi giorni, il personale sta riprendendo il suo posto e va adeguatamente tutelato.

Mappatura delle competenze

Proprio per rispondere a queste domande, per poter essere di supporto a tutto il personale che opera in ambito scolastico e soprattutto per garantire la Sicurezza del personale e degli studenti, Easyteam.org ha preparato un video corso dove viene analizzata la normativa e soprattutto vengono spiegati i DPI e il concetto di igienizzazione e sanificazione degli ambienti.

Relatore

Relatore: Cristian Bonatti, consulente Easyteam.org

Il relatore che ha predisposto il corso ha qualifiche di sicurezza riconosciute dal Ministero dell’Interno e un curriculum di studi approfonditi sulle pandemie di massa

Il corso

Il corso sarà strutturato in 5 lezioni, in cui verrà analizzata la normativa cercando di dare risposta ad alcuni dei principali e più comuni quesiti che ci vengono quotidianamente posti.
Verrà affrontato il problema di come effettuare l’igienizzazione e la sanificazione degli ambienti.
Verranno spiegati alcuni metodi per fare la rilevazione della temperatura con diverse tipologie di misurazione e soprattutto verrà illustrato il parere del Garante della Privacy in merito.
Completano il corso nozioni su:

  • come gestire la distanza negli ingressi, nelle aule e negli ambienti comuni.
  • come riconoscere i primi sintomi per richiedere un intervento urgente del 112 e soprattutto garantendo la riservatezza del soggetto.
  • DPI necessari, loro utilizzo, lo smaltimento e gli obblighi di legge